Vi siete mai chiesti da dove venga il logo della mela famoso in tutto il mondo?
come dite?
un tributo ad Isaac Newton?
In qesto caso... perchè il morso?
1912, 23 giugno (100° anniversario)
A Londra nasce Alan Mathison Turing, un individuo brillante, dalla spiccata mente matematica.
Turing.... non vi dice nulla? la Macchina di Turing, il Test di Turing, il sito che state visitando (the Turing Machine(gun))...
La Bomba a cui lavorò Turing |
Il Colossus (ricostruito nel 2007) |
Qualora ve lo stiate chiedendo, si, anche grazie ad Alan e agli uomini come lui, nell'ombra fumosa degli stanzoni rumorosi dei centri di decrittazione dei servizi segreti, non camminate con il passo dell'oca.
ìTorniamo ad Alan, "permettendo tramite lo la teorizzazione della Macchina di Turing lo sviluppo del Colossus, il primo vero computer della storia dell'uomo"... cosa implica questa frase?
Alan Turing è il padre dell'informatica, non il solo, ovviamente ma uno dei pochi senza la cui opera staremmo ancora usando macchine da scrivere e telefoni analogici.
Quasi tutto quello che ci circonda è anche merito suo, dalla lavatrice "intelligente" allo smartophone, dal pc al tablet, dai treni ad alta velocità a questo blog.
Alan Turing è morto giovane, a 41 anni, dopo aver subito la castrazione chimica (che oltre a renderlo impotente gli fece crescere il seno) per un reato inconcepibile, omosessualità, suicidandosi tramite il morso di una mela avvelenata con del Cianuro.
Inconcepibile, vero?
Il padre della moderna informatica è stato vessato e tartassato nonostante il suo brillante contributo all'intelligence e alla vittoria del conflitto, con una accusa barbara e senza fondamento, ma erano altri tempi ma solo nel 2009 il premier britannico Gordon Brown si è scusato pubblicamente per il trattamento ricevuto da Alan
(tratto da wikipedia, a cui noi tutti rendiamo grazie quotidianamente)
« Per quelli fra noi che sono nati dopo il 1945, in un'Europa unita, democratica e in pace, è difficile immaginare che il nostro continente fu un tempo teatro del momento più buio dell'umanità. È difficile credere che in tempi ancora alla portata della memoria di chi è ancora vivo oggi, la gente potesse essere così consumata dall'odio - dall'antisemitismo, dall'omofobia, dallaxenofobia e da altri pregiudizi assassini - da far sì che le camere a gas e i crematori diventassero parte del paesaggio europeo tanto quanto le gallerie d'arte e le università e le sale da concerto che avevano contraddistinto la civiltà europea per secoli. [...] Così, per conto del governo britannico, e di tutti coloro che vivono liberi grazie al lavoro di Alan, sono orgoglioso di dire: ci dispiace, avresti meritato di meglio.. »
Nessun commento:
Posta un commento